In ricordo di Papa Francesco
L’Associazione dei Docenti Universitari della Disciplina Giuridica del Fenomeno Religioso (ADEC) esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità.
Nei suoi dodici anni di pontificato (13 marzo 2013 – 21 aprile 2025), Papa Francesco ha avviato un’azione di profondo rinnovamento del diritto canonico e dei rapporti con la comunità civile.
Incisivi sono stati i suoi interventi normativi: la riforma della Curia romana; l’aggiornamento del diritto penale canonico e il potenziamento delle tutele nei confronti dei soggetti più vulnerabili; la modifica del processo matrimoniale per la dichiarazione della nullità del matrimonio; l’accento posto sulla sinodalità e sul Sinodo dei Vescovi, in chiave di partecipazione alla sollecitudine petrina per la Chiesa universale.
Rilevante è stato il suo impegno nell’ambito delle relazioni con le altre confessioni religiose e dei rapporti con gli Stati: la difesa dello sviluppo umano integrale e dell’ambiente; la ferma condanna della pena di morte; gli sforzi diplomatici per la pace nei luoghi martoriati dai conflitti, in particolare la Terra Santa, l’Ucraina, l’Africa centrale; la Dichiarazione di Abu Dhabi sulla Fratellanza Umana; la ripresa del dialogo istituzionale con la Cina.
Il suo messaggio di pace e di speranza è una guida per ogni donna e uomo, che supera le barriere del credo professato e si proietta in un patrimonio valoriale comune, che oggi, in questo giorno di lutto, interroga e rischiara le coscienze.
La Presidente e il Consiglio Direttivo dell’ADEC