L’ADEC è l’associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso, afferenti all’attuale settore scientifico disciplinare IUS 11 – Diritto canonico e diritto ecclesiastico (D.M. 4 ottobre 2000, all. B), con lo scopo di promuovere l’approfondimento e diffondere lo studio, la ricerca e l’insegnamento di queste materie, anche nella prospettiva comparatistica e storico-giuridica.
Per il perseguimento di queste finalità l’ADEC pone in essere tutte le attività e le iniziative di ordine scientifico, culturale, organizzativo, politico-amministrativo, ritenute utili alla realizzazione dello scopo sociale e in particolare: convoca un forum annuale per dibattere lo stato dello studio e della ricerca nelle discipline di riferimento, anche in funzione e alla luce delle problematiche universitarie; organizza congressi, conferenze, seminari, dibattiti che riguardano direttamente o indirettamente lo studio, la ricerca o l’insegnamento delle discipline afferenti al settore IUS/11 e ne cura, quando opportuno, la pubblicazione degli atti; patrocina iniziative di incontri organizzate da altri soggetti, pubblici o privati; collabora, in forma stabile od occasionale, con altre associazioni e altri organismi, italiani e stranieri, pubblici e privati, universitari e non, che abbiano finalità analoghe a quelle dell’ADEC; favorisce l’elaborazione e lo sviluppo di progetti interuniversitari di ricerca nelle discipline IUS/11 anche prestando, ove occorra, il proprio supporto per le attività di coordinamento.
Dell’ADEC fanno parte in qualità di Soci Ordinari, se ne fanno richiesta e se la domanda è accolta dal Consiglio Direttivo, i professori di ruolo di prima e seconda fascia inquadrati in una Università italiana nel settore scientifico disciplinare IUS/11, i professori fuori ruolo e in pensione, e i ricercatori di ruolo, confermati o non, inquadrati nel medesimo settore scientifico-disciplinare. Possono entrare a far parte nell’ADEC, in qualità di Soci Aggregati, anche gli studiosi, italiani e stranieri, che si siano particolarmente distinti per l’attenzione dedicata allo studio e alla ricerca nelle discipline di cui al SSD IUS/11, a prescindere da qualsiasi inquadramento universitario. Sono ammessi nell’ADEC, in qualità di Soci Onorari, gli studiosi, italiani e stranieri, che in considerazione dell’anzianità di carriera, della posizione assunta nella società o di altri particolari meriti abbiano dato speciale lustro alle discipline ecclesiastiche, canonistiche e confessionali e al loro insegnamento. Possono essere annoverati quali Soci Sostenitori, le persone fisiche e/o giuridiche che sostengono in qualsiasi modo gli scopi dell’ Associazione.
Gli organi Adec
Presidente ADEC
(2024-2026)
Prof.ssa Maria d’Arienzo
Vice Presidente vicario
(2024-2026)
Prof. Jlia Pasquali Cerioli
Segretario
(2024-2026)
Prof. Alessandro Ferrari
Tesoriere
(2024-2026)
Prof. Orazio Condorelli
Consiglio Direttivo ADEC
(2024-2026)
Prof. Orazio Condorelli, Prof.ssa Maria d’Arienzo, Prof. Mario Ferrante, Prof. Alessandro Ferrari, Prof. Jlia Pasquali Cerioli
Come diventare socio Adec
L’Adec prevede due categorie di soci. Possono essere soci ordinari i professori strutturati in una Università italiana e afferenti al settore IUS/11. Possono essere soci aggregati tutti gli studiosi della materia, anche non strutturati in un’Università italiana. La partecipazione all’Associazione è subordinata alla presentazione di una specifica domanda indirizzata al Presidente e accolta dal Consiglio direttivo, che delibera verificando la presenza dei requisiti previsti dallo Statuto. Gli aspiranti soci aggregati devono essere presentati da un socio ordinario, che ne illustra il curriculum.